Trasformo la cucina

Ogni momento è un nuovo inizio

T.S.Eliot

Una cucina classica con elementi rustici. Questo era ciò che io e il mio (allora) fidanzato avevamo scelto come nostro focolare domestico nell’ormai lontano 2001, quando abbiamo deciso di  sposarci.

Questa sobria cucina assolse molto bene ai suoi doveri per oltre un decennio, ma, ad un certo punto, ci venne voglia di qualcosa di nuovo.

  

Il tempo e le esperienze avevano modificato i nostri gusti, e ora quella cucina così formale non era più allineata a ciò che desideravamo.

Di sicuro buttarla sarebbe stato uno spreco, perché, seppur con qualche annetto sulle spalle, era ancora funzionale e ben messa. Nonostante ciò avevamo voglia di qualcosa di diverso.

Qualcosa di giocoso e allegro, qualcosa che rendesse il nostro ritorno a casa la sera , dopo una giornata frenetica, un ritorno ad un rifugio sereno e gioioso.

Avendo da poco finito il corso di relooking ambientale con Francesca Blasi,  mi misi all’opera  unendo le nozioni imparate ai miei gusti un po’  “fuori dagli schemi”. Avevo pavimento e finestre bianchi perciò non avevo limitazioni nella scelta dei colori.

Amavo il rosa ed il  verdeazzurro, perciò mi sono munita di parecchia pittura Lachalk color ghiaccio alla quale ho aggiunto del peonia e malva per il primo e dell’assenzio per il secondo.

Ho dipinto tutto! Anche forno, lavastoviglie e frigorifero alternando i 2 colori  e aggiunto elementi di ispirazione vintage.

Il risultato è stato piuttosto originale!  A noi piace tantissimo e dentro questa cucina ci sentiamo davvero bene.

Con estro, nozioni di base e una buona pittura si può cambiare completamente aspetto ad un ambiente rendendolo più allineato ai nostri gusti, senza la necessità di sostituire i mobili preesistenti.

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi

Testo e fotografie a cura di:

Maria Cristina Bisulli

Enixe Atelier

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Emilia Romagna

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI