fbpx

Un mini set fotografico

Un mini set fotografico

La cameretta delle bambole.

Essere creativi non é un passatempo, é un modo di vivere.

(Anonimo)

Amo la creatività in tutte le sue forme, soprattutto quella che si esprime con le arti manuali. Sono molto curiosa e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da sperimentare e, in una di queste mie ricerche, mi sono imbattuta nelle bambole OOAK. Con il passare del tempo, sono diventata una Ooaker o “bambolara” che dir si voglia.

Non essendo questo un hobby molto comune, gli amanti di questo ”mondo” sparsi per il globo, sono in contatto fra di loro tramite internet e questo fa sì che le fotografie assumano particolare importanza.

Il set fotografico che usavo per le mie foto, non mi soddisfaceva affatto.  Avevo trovato alcuni pezzi dalle dimensioni adatte per poter essere utilizzati, ma avevano bisogno di una mano di colore. Con l’aiuto delle pitture della linea LaChalk, che aderiscono su qualsiasi supporto, sono riuscita ad intervenire su materiali diversi quali legno, plastica e marmo.

Ho deciso di utilizzare il color Marzapane, una tonalità di rosa molto chiara. Ho iniziato subito a colorare il fondale e i vari mobiletti.

In un primo momento ho pensato che mi sarei limitata a passare 2 mani di pittura così da uniformare il tutto ma, una volta asciutti e posizionati i mobiletti, mi sono resa conto che il risultato non mi piaceva molto. Il set era troppo “freddo”e “piatto”.

A questo punto ho pensato di ripartire dalla base. Il piano in marmo del comò che aveva la funzione di pavimento era usurato e triste, perciò con l’aiuto di uno stencil l’ho reinventato creando un finto pavimento a piastrelle.

Una volta decorata tutta la superficie, ho passato su di essa la Vernice finale e la finitura impermeabile, sempre della linea laChalk, per fare sì che il lavoro venisse definitivamente fissato.

Sono poi passata alla finitura delle parti in legno, alle quali ho dato calore sfumandole con la cera castagna, così da conferirgli un effetto anticato.

Finalmente il mio set fotografico aveva assunto le caratteristiche che desideravo. Ora le foto delle mie bambole da collezione hanno un piccolo ambiente creato a loro misura e con uno stile  vintage e romantico come loro.

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie a cura di:

Maria Cristina Bisulli

Enixe Atelier

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Emilia Romagna

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI

3 Commenti

  1. Federica 13/05/2020 al 08:38 - Rispondi

    Cristina che meraviglia!!! Hai eseguito un relooking per le bambole favoloso😍

  2. Raffaella 13/05/2020 al 09:01 - Rispondi

    Bellissimo il set che hai creato bravissima Cristina complimenti! 🤩🥰

  3. Giovanna 13/05/2020 al 11:26 - Rispondi

    Delizioso mini set fotografico con tutti i suoi piccolissimi particolari! Bravissima…

Scrivi un commento