Il baule chippy

“Non rinunciare a provare a fare ciò che vuoi veramente fare. Dove c’è amore e ispirazione, non credo si possa sbagliare.”

Ella Fitzgerald

Da tempo, osservavo il baule posizionato nel mio salotto con sguardo poco convinto, non ne ero soddisfatta, perché c’era qualcosa che non mi piaceva, sia nel colore sia nello stile.

Questo periodo, che costringe tutti a casa, mi è sembrato perfetto per iniziare la sua trasformazione e così ho fatto! Sono partita col ritoccare alcuni piccoli buchi e imperfezioni con lo stucco de La Chalk.

Poi sono passata alla carteggiatura, importantissima per l’effetto che volevo ottenere! Con una carta vetro molto ruvida, ho carteggiato in modo vigoroso e ho fatto uscire il colore del legno, in modo da ricreare l’effetto dei mobili usurati naturalmente dal tempo e dall’utilizzo.

Successivamente è arrivato il turno del colore, anch’esso elemento fondamentale. Per avere un effetto molto usurato è importante dare due mani di colore diverso, con la paraffina data in alcuni punti tra un colore e l’altro, in modo che esca anche il primo colore dato.

Se i colori sono a contrasto il risultato avrà un impatto visivo ancora più forte. Io volevo un effetto molto usurato ma ottenuto con colori tenui, che fossero in armonia con il resto dell’arredo e ho scelto quindi i colori Fumo e Tabacco.

Ho poi ripreso con la carteggiatura, in modo molto accentuato, soprattutto in alcuni punti. Infine, la cera bianca profumata mi ha aiutato a fissare il colore e terminare la mia trasformazione!

Una foto del prima e del dopo vi farà vedere la differenza: ora il baule è finalmente diventato il mio baule!

Ecco ottenuto l’effetto Chippy: un parente dello stile Shabby, ma con un effetto molto più usurato e con numerose stratificazioni di colore!

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie a cura di:

Valentina Parravicini

VP Officina d’Arte

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Emilia Romagna

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI