Un tuffo nei colori del mare

Ciò che non hai mai visto, lo trovi dove non sei mai stato

(detto africano)

Ogni volta che mi capita di andare in qualche località balneare particolarmente suggestiva, mi piace immaginare come sarebbe bello avere una casa in quel posto e come arredarla con i colori del mare e della sabbia.

Lo stile a cui mi riferisco è lo stile coastal, uno stile che nasce dall’unione fra l’eleganza dello stile shabby chic e le riposanti atmosfere dell’oceano, da non confondere con lo stile marino, il cui richiamo alla barche ed alla navigazione è immediato. Nello stile coastal, infatti, a prevalere sono i colori neutri della sabbia, e tutte le sfumature in gradazione dei colori del mare.

L’arredamento in stile marino ci riporta, inevitabilmente, al legno delle barche a vela, solitamente realizzate con massello di mogano o di teak, legni piuttosto scuri, mentre nello stile coastal il legno dei mobili è sbiancato, oppure sverniciato con la tecnica della decapatura, che ricorda proprio l’effetto usurato del legno consumato dal sole e dalla salsedine.

Le pareti, come i mobili, sono caratterizzati da toni pastello in tutte le sfumature del blu e dell’azzurro, colori capaci di creare riposanti atmosfere, tanto che, chiudendo gli occhi, si potrebbe immaginare di ascoltare il rumore del mare  in lontananza. Nella camera da letto i colori tipici dello stile coastal diffondono una calda luminosità soffusa e riposante, e la biancheria, rigorosamente bianca o color sabbia, deve essere assolutamente realizzata con fibre naturali come il lino o un fresco cotone grezzo.

Il salotto sarà un’oasi di relax conviviale, che potrà essere decorato con accessori raccolti dalla spiaggia come sassi, conchiglie e legnetti, pertanto via libera alla creatività!

Anche il bagno potrà essere illuminato dai colori del mare. Inoltre, si potranno collocare sotto al lavandino dei cesti o delle semplici cassette di frutta colorate dove inserire gli asciugamani o gli oggetti di uso comune.

Per realizzare questo stile, senza dover cambiare completamente l’arredamento della casa, sarà necessario scegliere con attenzione i  colori con cui dipingere mobili e pareti, per creare un mix delicato con le sfumature dell’oceano e la luminosa atmosfera dello stile shabby chic.

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi e Ivan Barrea

Testo e fotografie (dal web) a cura di:

Giovanna Milli

Country Chic Farm

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Lazio

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI