fbpx

Relooking di un letto

Relooking di un letto

Il letto abbandonato

 La logica vi porterà da A a B.

L’immaginazione vi porterà dappertutto

Albert Einstein

The abandoned bed

E’ cominciato tutto cosi’…Un pomeriggio, di ritorno dal lavoro, ho notato un letto abbandonato insieme ad altri mobili accanto al cancello di un’abitazione, così ho pensato che sarebbe stato perfetto per il relooking della mia stanza da letto! Era in ottime condizioni e in legno di castagno.  

It all began in this way… one afternoon, while I was coming back from work, I noticed an abandoned bed with other furniture next to the gate of a house, so I thought it would be perfect for relooking my bedroom! It was well mainteined and made of chestnut wood.

Dopo averlo portato a casa, ho iniziato a pensare a come poterlo trasformare tenendo conto dei mobili e dei complementi d’arredo già presenti nella stanza.  Ho immaginato di ricreare un ambiente rilassante con toni chiari e luminosi.

After bringing it at home, I began thinking how to transform it considering the furniture and furnishing accessories that were already present in the room. I imagined to create a relaxing environment with light and bright tones.

Per prima cosa ho pulito e carteggiato tutta la superficie. Terminata la carteggiatura e dopo aver eliminato la polvere prodotta dalla carta vetro, ho iniziato ad applicare una mano di fondo utilizzando un prodotto specifico che impedisce la fuoriuscita di macchie che il tannino provoca. 

As a first step, I cleaned and sanded the whole surface. Finished the sanding and after taking away the dust created with the sand paper, I began applying a base using a specific product that prevents the leakage of stains caused by the tannin.

Ho passato la pittura laChalk su tutta la superficie del mobile, avendo cura di coprirla bene in ogni sua parte, stendendo la prima mano tirata e in modo uniforme e ho fatto asciugare. 

I painted with the laChalk line paintings the whole surface of the furniture taking care to cover all parts perfectly, painting the first hand pulled and evenly. Then I waited for it to dry.

Ho scelto la pittura colore Ghiaccio e le cere Neutra e Castagna della linea LaChalk.  Queste pitture gessose, sono molto coprenti,  facili da utilizzare e con un’ottima resa. 

I chosed “Ghiaccio” color, natural and chestnut wax of the laChalk paint. These are chalky covering and easy to use paintings with an excellent result.

Ho steso tre mani di colore facendolo asciugare tra una mano e l’altra. Per velocizzare i tempi di asciugatura,  volendo si può utilizzare il phon tenuto almeno a 15 cm di distanza dalla superficie trattata. 

I stretched out three hands of colour making it dry between one hand and the others. To speed up drying time, you can use the hair dryer kept away at least 15 cm from the painted surface.

Terminata la fase di asciugatura, ho voluto aggiungere una decorazione dai toni romantici utilizzando uno stencil materico con un tema floreale (tralci di rose). 

Finished the drying phase, I added a romantic decoration applying a material stencil with a floral theme (rose flower cut)

Con un piccolo pennello, ho valorizzato le rose utilizzando un pò di cera castagna e successivamente ho steso due mani di cera neutra, su tutto il mobile.

Using a small brush, I enhanced the roses applying a little bit of chestnut wax on the whole surface.

Sono stata molto contenta del risultato.  E’ incredibile come  un oggetto “da buttare” può essere recuperato e diventare l’oggetto più importante di una stanza. Occorre passione e un pizzico di fantasia.

I was so happy with the result. It’s incredible how an object that was thought to be thrown away can be relooked and become one of the most important objects inside a room. All you need is passion and a little bit of imagination.

Ho aggiunto complementi d’arredo in linea con il tipo di relooking che ho fatto, considerando anche la decorazione decisamente romantica. 

I added some furnishing accessories according to the style of relooking that I made considering the decidedly romantic decorations.

 Ho realizzato proprio quello che avevo immaginato!

I created just what I had imagined!

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

TRADUZIONI: a cura di Raffaella Bacci

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie a cura di:

Raffaella Bacci

Dream’s House

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Toscana

  SCOPRI L’ACADEMY

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI

9 Commenti

  1. Laura 06/04/2020 al 09:33 - Rispondi

    Che bello recuperare cose che altri avrebbero buttato!
    Bravissima!

  2. Katiuscia 06/04/2020 al 09:43 - Rispondi

    Che bellissimo risultato ! Complimenti….
    La spiegazione passo passo da supporto anche alle meno abili come me ! Brava Raffaella!

  3. Cristina Gallo 06/04/2020 al 10:35 - Rispondi

    Raffa hai fatto un bellissimo recupero! Complimenti

  4. Giulia 06/04/2020 al 11:02 - Rispondi

    Che soddisfazione dare un aspetto completamente nuovo ad un oggetto che diversamente sarebbe stato scartato! Trovo che con il tuo gusto ne hai realizzato uno unico. Complimenti!

  5. Elena 06/04/2020 al 16:05 - Rispondi

    Innanzitutto complimenti. Avrei bisogno di un chiarimento . Ho visto che, tra i primi passaggi hai carteggiato dai vari tutorial in cui viene usata la chalk paint di solito viene detto che, non serve carteggiare volevo capire come mai è stato anche carteggiato se è una scelta o una neccessità dovuta allo stato in cui si trovava la testiera.
    Grazie

    • Raffaella 06/04/2020 al 16:58 - Rispondi

      Salve Elena grazie per il commento mi fa piacere! Si è vero di solito non serve carreggiate usando LaChalk ma sopra avevano passato una specie di coppale e in certi punti si vedevano delle colate molto inestetiche allora l’ho carteggiato per toglierle…

  6. Giovanna 06/04/2020 al 18:04 - Rispondi

    Bravissima Raffaella, questo bellissimo lavoro ha creato un ‘ambientazione molto chic, ed inoltre i due comodini esaltano se possibile la bellezza del letto!

  7. Marina Pacchiarini 07/04/2020 al 15:39 - Rispondi

    Complimenti !!! Il risultato è bello ??

    • Ester Lo Mundo 21/04/2020 al 09:41 - Rispondi

      Brava…bella trasformazione

Scrivi un commento