fbpx

Portavasi in stile Boho Chic

Portavasi Boho DIY

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai.”

Steve Jobs

Chi segue il profilo Instagram vp.officinadarte avrà sicuramente notato che nell’ultimo periodo, oltre alla passione per l’arte e la trasformazione di mobili, complementi e ambienti, se n’è aggiunta un’altra: l’amore per le piante! Fino a poco tempo fa, non dedicavo tempo né particolari attenzioni al green indoor, ma ultimamente mi è proprio esplosa un’incontenibile attrazione, tanto che sono arrivata quasi a saturare la mia casa con le più belle e svariate specie.

Ogni pianta, si sa, in base alle condizioni delle radici, dopo qualche tempo ha necessità di essere rinvasata e io, all’ennesimo tentativo, ho avuto un’idea! Creare in autonomia dei bellissimi porta vasi in stile boho, lo stile che ho scelto per il mio studio, dimora di buona parte delle mie piante! Mi sono così munita di tutti i materiali necessari: juta, colla vinilica, vasi in plastica e ciotole in vetro, pellicola trasparente, forbici.

Dopo aver avvolto la pellicola trasparente sul supporto scelto, che ha dato la forma al mio porta vaso, ho steso una mano di colla vinilica distribuendola su tutta la superficie.

Ho poi iniziato ad arrotolare tutta la juta, partendo dal fondo del vaso e arrivando fino al bordo superiore.

Una volta raggiunto il bordo, ho tagliato la corda in diagonale, così da terminare l’avvolgimento in modo armonioso e ho fermato l’estremità della corda con altra colla per saldarla bene.

Terminati questi passaggi su tre porta vasi, ho controllato che la corda fosse avvolta in modo uniforme e poi li ho messi al sole, in modo da farli asciugare più velocemente. L’ideale sarebbe lasciarli asciugare per una notte intera.

Una volta asciugata completamente la colla, ho rimosso il vaso di plastica e la pellicola trasparente. Ho rinvasato, nello stesso vaso di plastica che ho utilizzato per dare la forma, le 3 Clusie diventate ormai enormi e ho posizionato il tutto nei miei tre nuovissimi portavasi in juta!

A lavoro terminato, è possibile dare anche una nota di colore alla juta, per inserirla al meglio nel contesto in cui si vive; io, ad esempio, per i portavasi del mio salotto ho utilizzato il color Fumo della linea di pitture La Chalk. Ecco realizzati i portavasi in stile Boho Chic, vi piacciono? 

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie a cura di:

Valentina Parravicini

VP Officina d’Arte

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Emilia Romagna

Scopri le PALESTRE D’ARTE e i RELOOKING 

5 Commenti

  1. Silvia Marino 22/09/2020 al 15:21 - Rispondi

    Molto bello e originali

  2. Daniela Trevisan 22/09/2020 al 19:00 - Rispondi

    Bellissimi da fare assolutamente!

  3. Paola 23/09/2020 al 14:08 - Rispondi

    Che idea originale! Brava

  4. Maura 23/09/2020 al 14:25 - Rispondi

    Bellissima idea, credo che lo farò anch’io.

  5. elena fagiolin 23/09/2020 al 15:33 - Rispondi

    molto belli e sicuramente ti ruberò l’idea!!!

Scrivi un commento

Torna in cima