fbpx

Lo stile provenzale

Lo stile provenzale

La Provenza nel cuore

“Crea il tuo stile. Lascia che sia unico e immediatamente riconoscibile”

Anna Wintour

Lo stile provenzale è caratterizzato dalle atmosfere, dai profumi e dai colori propri della Provenza, un’antica provincia del sud-est della Francia, intriso di forti richiami alla primavera.

Scegliere un arredamento in stile provenzale significa infondere all’ambiente tranquillità e romanticismo, tipiche caratteristiche degli antichi casali di un tempo.

Si ispira ad uno stile country, semplice e tipico delle residenze di campagna di una volta in cui si esalta l’essenzialità e l’eleganza dolce di un tempo, lontana dagli eccessi dello stile moderno. L’arredo provenzale si distingue per l’utilizzo di colori primaverili, di particolari materiali e dalla creazione di ambientazioni suggestive, romantiche, eleganti e genuine.

I colori caratteristici sono tutti quelli ispirati alla primavera, dall’ecrù all’avorio, dal giallo mimosa al fiordaliso, dal bianco al blu di Prussia. I tessuti utilizzati sono freschi e leggeri come il lino ed il cotone, che vengono impiegati non solo per tovaglie, cuscini, lenzuola, ma anche per i tendaggi. Le decorazioni, per lo più floreali, sono elementi distintivi dello stile.

I mobili hanno un aspetto invecchiato, sono recuperati e riverniciati, trattati con la tecnica del decapè. Le credenze sono elementi indispensabili per creare un’ambientazione provenzale, come anche gli armadi con ante battenti o le specchiere, i comodini ed i classici comò. In una camera da letto, il letto deve essere grande ed accogliente, in legno o ferro battuto, al naturale o verniciato.

Piccoli oggetti, andranno poi ad arricchire l’ambiente. Tra gli elementi irrinunciabili figurano ceramiche, contenitori, tappeti e centrotavola in vimini, da collocare in bagno o in camera da letto, ma anche sacchetti profumati, cuscini, tendaggi, fiori freschi (meglio se di lavanda, pianta simbolo della Provenza),  candele e saponi. E’  venuta voglia anche a te di fare una vacanza in Provenza?!

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie (dal web) a cura di:

Deborah Volonterio

Cuore e Pennelli

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Lombardia

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI

3 Commenti

  1. Selene 21/05/2020 al 09:38 - Rispondi

    Complimenti Deborah, ottimo articolo, ci hai trasmesso la voglia di evadere nella meravigliosa Provenza, con i suoi colori che donano leggerezza e freschezza e quell’irressistibile e tipico profumo di lavanda che la caratterizza.

  2. Emanuela 21/05/2020 al 10:23 - Rispondi

    Centro ,ebbene si hai fatto centro lo sai quanto mi possa piacere la Provenza x cui grazie, articolo perfetto,brava Deborah.

  3. Franca 21/05/2020 al 19:47 - Rispondi

    Articolo davvero interessante! Che bellezza la Provenza!

Scrivi un commento