fbpx

La palestra d’arte

La palestra d’arte

I mie corsi country chic

“Insegnare è imparare due volte”

Joseph Joubert (filosofo francese)

I corsi sono la parte del mio lavoro che preferisco perché posso trasmettere le mie conoscenze sulle tecniche di decorazione di mobili e ambienti a persone che, come me, hanno una gran voglia di cambiamento. In questo articolo vi parlerò di una giornata tipo di Palestra d’Arte e di tutta la preparazione che precede la giornata del corso!

Il primo passo è la scelta della location. Amando lo stile country, ricade sempre  su soluzioni dalle caratteristiche rustiche e rurali come agriturismi e vecchi casali di campagna. Trovo che la giusta ambientazione aiuti tantissimo. Mi piace prendermi cura di tutti i dettagli ed allineare ciò che faccio all’ambiente che mi circonda.

Un altro tema molto importante è l’allestimento della sala. Posiziono con cura le pitture, l’attrezzatura e gli oggetti dipinti e ridipinti in vari momenti della mia vita, che mostrano le varie tecniche che verranno trattate durante la giornata, affinchè l’indomani entrando, ci si senta avvolti dalla giusta atmosfera! 

E finalmente, il giorno del corso! Le persone arrivano e si fa conoscenza davanti a una buona colazione! Poi tutti in sala. Ognuno ha  con sé un oggetto da trasformare e racconta come ha pensato di cambiarlo descrivendo l’ambiente in cui andrà riposizionato. Questo è un momento di condivisione incredibile.

E poi si parte. Scelti i colori e la tecnica da utilizzare, ogni allieva inizia a dipingere, entrando in una sorta di meditazione dove tutta l’attenzione è sul “qui ed ora”. Infatti si arriva alla pausa pranzo e poi alla sera, che nemmeno ci si rende conto!

La cosa bella è che le persone vengono ai miei corsi per imparare, e alla fine insegnano anche loro qualcosa a me. La passione, l’allegria, la voglia di stare assieme. Bisogna esserci per capire davvero l’atmosfera che si respira. Appena possibile ti aspetto per condividere tutto questo, assieme! Provare per credere!

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie a cura di:

Laura Guidi

Semplicemente Countrychic

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Lombardia

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI

Un commento

  1. Katiuscia Fubiani 15/05/2020 al 22:01 - Rispondi

    Sono giornate indimenticabili quelle della palestra d’arte, una bellissima esperienza che consiglio a chiunque!

Scrivi un commento