L’effetto invecchiato

Chi non puo’ cambiare idea non puo’ cambiare nulla 

G.B. Shaw

Tanti anni fa comprai questo tavolino in un negozio di articoli per la casa. Mi colpì la forma ed il contrasto tra il legno e il ferro, due materiali molto “distanti” tra loro. L’ho sempre utilizzato come porta liquori ma in realtà non sapevo bene dove collocarlo. Non trovavo il posto giusto.

Finché poco tempo fa, ho deciso di “modificarlo” cambiandone i colori. Così era decisamente spento. Volevo dargli carattere. Mi sono messa all’opera ed ho iniziato la trasformazione. Come prima cosa l’ho pulito con un panno poi l’ho leggermente sgrassato. Dopo aver tolto il ripiano ho iniziato a dipingere direttamente sul ferro. Io ho utilizzato direttamente il colore Mirtillo della linea LaChalk, ho passato tre mani e lasciato asciugare molto bene tra una mano e la successiva.

Poi ho iniziato a pitturare il ripiano mescolando, prima, il colore Burro con poche gocce di color Anice in modo da ottenere un colorazione tendente al grigio. Ho steso due mani di prodotto.

Il passo successivo è stato quello di applicare uno stencil che ho ripetuto su tutto il ripiano in modo da riempire in modo omogeneo lo spazio a disposizione. Ho utilizzato il color Mirtillo per quello centrale e il color Assenzio per quelli circostanti.

Così, non era quello che volevo io. C’era bisogno di renderlo più grintoso! Ho pensato quindi di procedere con una patina che desse la sensazione del “vecchio” oggetto.

Ho utilizzato in questa fase l’Antichizzante Polvere, una tonalità di grigio che crea proprio l’effetto “datato” quasi impolverato. Con un pennello di medie dimensioni l’ho steso poco alla volta, lasciandolo più concentrato negli angoli del ripiano sfumandolo leggermente. Poi, l’ho diluito con qualche goccia d’acqua e steso nelle zone centrali in modo da creare un effetto chiaro scuro.

Come ultimo passaggio ho preso la Cera base e l’ ho mescolata con poche gocce di Antichizzante Polvere in modo da rendere il tutto più omogeneo. La cera leggermente colorata agisce in questo modo. L’ho stesa con un pennello, rotondo, su tutto il ripiano. Una volta asciugata ho passato un panno più volte.

Anche la parte inferiore del tavolino, in ferro, l’ho patinata con un passaggio di Cera Carbone.

Il mio tavolino è diventato così!! Trasformarlo mi ha dato molta soddisfazione… ora si adatta molto di più all’ambiente! Che ne pensate di questo “cambio look”?


EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie a cura di 

Cristina Gallo

Ambienti e decori

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Romagna

Scopri le PALESTRE D’ARTE e i RELOOKING