L’armocromia applicata alla casa

La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi

Danny Kaye

Negli ultimi tempi avrete sicuramente sentito parlare di Armocromia e della scienza dei colori. Ma cos’è l’Armocromia? E’ l’unione di due semplici parole: armonia e cromia, quindi letteralmente è l’armonia dei colori. E’ a tutti gli effetti un’arte, una disciplina antica, nata alla fine del 1800, che studia i colori e permette di associarli con armonia, in base a saturazione, luminosità, intensità e contrasto.

L’Armocromia rende possibile la creazione di palette di colori e relative sfumature con abbinamenti molto spesso insoliti o inaspettati, ma capaci di guidare soprattutto la scelta di abiti, accessori, rossetti, smalti o ombretti, come ci insegna il guru italiano Rossella Migliaccio, fondatrice e CEO dell’Italian Image Institute e una delle più qualificate consulenti d’immagine in Italia. 

E se il colore è un elemento così importante per la cura della persona, immaginate quali risultati possa avere nell’ambito dell’interior design! La casa è un’estensione di noi stessi, di quello che siamo, di quello che viviamo, delle emozioni che abbiamo e che vogliamo trasferire. 

Diventa la trasposizione del nostro modo di essere e con un po’ di cura possiamo creare degli ambienti meravigliosi in cui stare bene. L’Armocromia applicata al mondo dell’interior desgin ci aiuterà, in modo semplice e con qualche regola, ad arredare bene con i colori.

Per ottenere l’abbinamento dei colori perfetto per l’arredamento della nostra casa, il suggerimento è sempre quello di non utilizzare più di tre diverse tonalità: una prevalente, una secondaria e una utilizzata solo per qualche tocco. Per decidere i colori più giusti possiamo utilizzare il cerchio cromatico. Gli abbinamenti di colori vincenti sono principalmente cinque. Scopriamoli insieme!

MONOCROMATICO

E’ un’abbinamento di grande tendenza ora, che prevede la selezione di un unico colore declinato in tutte le sue sfumature. Il risultato sarà di gran classe ed eleganza!

COLORI ANALOGHI

E’ un abbinamento che prevede la scelta di un colore della ruota dei colori da associare ad uno (o ad entrambi) dei colori adiacenti. Il cromatismo armonico che ne risulterà sarà molto raffinato! 

COLORI COMPLEMENTARI

E’ un abbinamento tra colori posizionati in modo opposto sulla ruota dei colori. I due colori scelti si annulleranno e risalteranno a vicenda. L’effetto finale sarà di forte impatto visivo. 

COLORI COMPLEMENTARI DIVISI

E’ un abbinamento basato sulla scelta di un colore sulla ruota cromatica, l’identificazione del suo complementare e l’abbinamento ai due colori ad esso adiacenti. Il risultato sarà senza dubbio insolito ma di certo unico!

TRIADE EQUIDISTANTE

E’ un abbinamento composto da 3 colori equidistanti sulla ruota dei colori. Questi colori insieme daranno vita ad un ambiente vistoso e armonioso allo stesso tempo. 

Poi, ci sono anche il bianco e il nero: il bianco è la somma di tutti i colori, il nero invece è l’assenza di colore. Il contrasto black and white risulterà minimal ed elegante.

Spazio al colore quindi, che, selezionato nel modo giusto, ha effetti positivi su stato d’animo e benessere psicofisico!

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie (dal web) a cura di:

Valentina Parravicini

VP Officina d’Arte

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Emilia Romagna

   SCOPRI L’ACADEMY

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI