Eleganza French

“Che cosa è l’arte? Ciò per cui le forme diventano stile”

( Andrè Malraux)

Parlando di stili di interior design uno di quelli che sicuramente è stato  di  ispirazione per molti altri è il French Style. Tutto è iniziato in Francia alla corte di Luigi XIV quando lui e Maria Antonietta hanno dato una sferzata di magnificenza e splendore alle strutture e agli interni, portando tutto ai massimi livelli di raffinatezza, eleganza e sontuosità.

Tutto veniva curato nei minimi particolari, dalle proporzioni ai colori: il bianco, il panna, l’ocra chiaro e l’oro in contrasto con il salvia, l’azzurro avio e il nero. L’arredamento era caratterizzato da camini centrali, specchi, boiserie, grandi lampadari chandeliers, consolle, cornici (a volte dipinte) e tendaggi sontuosi.

Nelle dimore private, pur mantenendo eleganza  e raffinatezza, lo stile  si semplificava leggermente diminuendo il suo sfarzo. Si ritrovavano   splendide boiserie che arrivavano fino al soffitto con l’applicazione al centro delle quadrature di applique, tendaggi importanti, camini centrali e quadri. I pavimenti erano in legno intarsiato oppure con motivi geometrici, principalmente bianchi e neri, che creavano giochi di chiaroscuro.

Oggi il French Style viene riproposto con gli stessi criteri, ma alleggeriti nella loro sontuosità e magnificenza, mantenendo però le forme eleganti, raffinate seppur più morbide alla vista.

La gamma dei colori utilizzati sono il bianco, il panna e il crema che rendono anche le cucine  molto accoglienti e donano un’atmosfera di calore ma senza eccessi.

Anche la stanza da bagno è curata nei minimi particolari utilizzando come colori il grigio e  il nero che riescono a rendere l’ambiente molto sofisticato.

Nelle camere da letto troviamo degli effetti sbiancati abbinati a pavimenti in legno ma non più necessariamente con motivi intarsiati. Le fonti luminose restano  le applique e i lampadari chandeliers rivisitati ,  come del resto rimangono tendaggi, decori floreali, specchiere, candelieri, consolle e camini, ma tutto meno sontuoso.

Oggigiorno anche nelle ambientazioni esterne, nei porticati e nei giardini d’inverno questo stile può essere riprodotto sia nelle pavimentazioni geometriche che nell’utilizzo dei colori.

Per tutte queste ragioni il French Style ha influenzato tanti altri stili, ognuno dei quali ha preso ispirazione e fatta propria una particolare caratteristica reinterpretandola.

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

VIDEO: a cura di Francesca Blasi

Testo e fotografie (dal web) a cura di:

Raffaella Bacci

Dream’s House

Docente per le palestre d’arte e referente per i relooking ambientali  per la Toscana (Versilia, Lucca, Massa Carrara) , Liguria (La Spezia, Sarzana) e  Marche (Pesaro)

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI