Il muro dipinto

Quando le finestre diventano quadri, allora è estate.

(Fabrizio Caramagna)

The painted wall

Era da un po’ di tempo che dal mio studio, di tanto in tanto, il mio sguardo cadeva su quel muro bianco e pensavo a come avrei potuto renderlo più interessante, perché così proprio non mi piaceva.

It has been a while since from my studio, my gaze fell on that white wall and I was thinking about how I could make it more interesting, because I really didn’t like it.

Il mio desiderio era quello di creare un ambiente del tutto diverso che mi desse la sensazione di sentirmi da un’altra parte, come catapultata in un altro luogo. Volevo che quel muro prendesse vita. Di ritorno da un viaggio in Umbria, riguardando le foto scattate tra quei meravigliosi vicoli, arrivò, come un fulmine, l’ispirazione che aspettavo da tempo.

My desire was to create a completely different environment that would give me the feeling of being somewhere else, in another place. I wanted that wall to come to life. Coming back from a trip to Umbria, looking at the pictures taken among those wonderful alleys, the inspiration that I had been waiting for a long time came like a lightning.


Decisi subito di prendere matita, pennelli e pitture per iniziare a proiettare su quel muro bianco lo scorcio che aveva catturato la mia attenzione.

I immediately decided to take pencil, brushes and paints, to start projecting the glimpse that had caught my attention on that white wall.

Mi sono armata di un matitone (di quelli da cantiere), e con l’aiuto di un’asse di legno ho realizzato un maxi righello, così ho iniziato a disegnare le linee che venivano fuori studiando l’immagine presa come modello.

I took a big pencil (those used in the construction sites), and, with the help of a wooden board, I made a maxi ruler, so I started drawing the lines that came out studying the image taken as a model.

Dopo un primo schizzo a matita, ho preso  i colori per dare vita al disegno appena terminato. Ho usato i colori della linea laChalk, ho scelto la gamma dei beige, e quella dei verdi prevalentemente, in più qualche altro colore per i particolari, il cielo e la strada.

After a first pencil sketch, I took the colors to give life to the drawing I just finished. I used the colors of laChalk paint, I chose the range of beige and of greens mainly, plus a few other colors for the details, the sky and the road.

Ma l’immaginazione non ha confini! Così, anche se non erano presenti nella foto,  ho aggiunto i particolari floreali per rendere più luminoso e colorato il disegno, così da rispecchiare meglio la mia personalità.

But the imagination has no boundaries! So, I added some floral details to make the design brighter and more colorful, to better reflect my personality.

Quando ho iniziato questa trasformazione sapevo che non sarebbe stata un’impresa facile ma mi sono gettata a capofitto sul lavoro e con tanta pazienza e pian piano  sono riuscita a ricreare su quella parete bianca e triste l’ambiente che tanto avevo desiderato.

When I started this transformation, I knew it would not be an easy task, but I threw myself headlong on the job and, with so much patience and slowly, I managed to recreate on that white and sad wall, the environment that I had so desired.

Oggi quel muro è diventato una meravigliosa quinta scenica per le mie giornate in giardino e finalmente adesso quando sono nel mio studio e do uno sguardo fuori, la sensazione è tutta un’altra cosa…

Today that wall has become a wonderful scenic backdrop for my days in the garden and finally now, when I am in my studio and take a look outside, the feeling is completely different!

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere

TRADUZIONI: a cura di Valentina Parravicini

VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

Testo e fotografie a cura di:

Federica Rossetto

Stile in movimento

Referente di Creazione d’Atmosfere per le palestre d’arte e i relooking ambientali della Regione Lazio

  SCOPRI L’ACADEMY

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI