Anna Targusi ci spiega il funzionamento della famosa Lampe Berger!
Per creare la giusta atmosfera nel nostro ambiente è importante rendere gradevole anche la sensazione olfattiva che si prova al suo interno. Profumare la nostra casa  di fatto ci dona un’immediata sensazione di benessere e relax.
Per questo sono in vendita una svariata quantità di profumatori d’ambiente d’ogni tipo, spray, midollini, gessi, candele… ma quello che preferisco è un oggetto tanto per cambiare molto vintage, assai chic, ha ispirato artisti, è un oggetto d’arredo, ha proprietà purificanti dell’aria e le sue origini neanche a dirlo sono francesi: parlo delle lampade catalitiche.
0e3a42a17759856d3dc823d8f9d8e867
Photocredit: casabottega.net
Nel 1898 un geniale farmacista francese, Maurice Berger, la ideò depositando il brevetto come sistema di purificazione dell’aria destinato alle camere d’ospedale.
first-lampe-berger1-1024x651
Quello della lampada catalitica è un metodo di profumazione e purificazione dell’aria completamente diverso da tutti gli altri, I risultati sono sorprendenti: arresta la proliferazione dei batteri nell’atmosfera, purifica l’aria, elimina i cattivi odori e il fumo di tabacco. E’ ispirato al funzionamento delle antiche lampade ad olio, ma in realtà è una lampada ad alcol che con il suo esclusivo sistema di diffusione non si limita a coprire gli odori ma distrugge, mediante ossidazione catalitica, le molecole responsabili dei cattivi odori (cibo, tabacco, animali domestici). “La piccola lampada” conosce il suo apogeo negli anni ‘30: l’idea geniale consiste nell’aggiunta di profumo all’alcol all’interno della lampada . All’utilità viene aggiunta la dimensione del piacere; tanto da farla diventare un pezzo da collezione della Parigi bene, ogni lampada è associata a un designer e a una grande manifattura: Cristal de Baccarat, cristallerie di Saint Louis, Emile Gallé, René Lalique, prima dei produttori di ceramica degli anni ‘50… Coco Chanel, Jean Cocteau, Colette o Picasso ognuno di loro ne possiede una.

Oggi oltre alla casa fondatrice diverse fabbriche producono diffusori catalitici, veri e propri oggetti d’arredo. L’utilizzo è semplice.

Basta un’ora di funzionamento per distruggere oltre il 70% dei germi presenti nell’ambiente! Il tempo di funzionamento raccomandato è di 1 min / m3 consentendo le sterilizzazione di un’ambiente domestico di medie dimensioni con un’effetto prolungato fino a 30 ore dopo lo spegnimento.

 

istruzionibergPhotocredit:fiordilotoriccione.it

E con l’arrivo dell’estate torna utile oltre a creare atmosfera, profumare e purificare l’aria anche per tenere lontano gli insetti, sia in casa che all’aperto, infatti sono in vendita diverse profumazioni formulate anche a questo scopo.

Allora ad ognuno la sua lampada catalitica!

7_d1426868694

Photocredit:netcasa.it

Puoi seguire Anna sulla sua pagina FB: Vintage Lifestyle

e sul suo sito http:// www.vintagelifestyle.it

Anna è referente dei corsi per il Lazio, per tutte le informazioni CLICCA QUI.