L’architetto Silvia Bertini ci mostra un relooking che ha effettuato presso un cliente.

Uno dei lavori che mi ha dato maggiori soddisfazioni ultimamente è stato il relooking di un panificio, in occasione della sua riapertura…ritengo sia un esempio chiarissimo di come la magia del colore riesca a rendere completamente diverso un ambiente! Ho avuto la fortuna di disporre già di mobili di buona qualità e in ottime condizioni, ma il colore che li caratterizzava non aveva niente a che vedere con i gusti del nuovo proprietario: in effetti l’utilizzo dell’arancione era stato abbastanza aggressivo, visto che era presente non solo sui mobili, ma anche sulle pareti!

1Collage panificio

Volevamo fare in modo che il nuovo locale si presentasse come un’oasi di pace nella vita frenetica dei clienti: un posto dove fosse piacevole entrare, sostare, ammirare e gustare i prodotti genuini creati con sapienza. Per creare questa atmosfera era necessario che l’ambiente si presentasse accogliente e rilassante, totalmente in armonia con la filosofia del proprietario.

2 Collage panificio

Ho optato per tonalità naturali, che richiamassero in particolar modo il colore della farina e del grano: il corda, in due tonalità, è andato a sostituire l’arancio del bancone dell’espositore e di altri 3 punti di appoggio, valorizzando il meraviglioso top in travertino già presente. Il torroncino, luminoso, ma non piatto come il bianco ottico, ha “riscaldato” la parte inferiore del bancone e un altro scaffale, adesso pronto ad accogliere la pasticceria secca. Abbiamo anche creato una lavagna con la chalk nera, con cui vengono comunicate le specialità del giorno. Anche le pareti hanno cambiato aspetto grazie ad un sobrio tortora, che contrasta e fa risaltare l’arredamento. Il locale adesso appare non solo più grande, ma anche più raffinato!

3a Collage panificio

E’ sorprendente come le tecniche shabby permettano in poco tempo e con un notevole risparmio economico di rinnovare gli ambienti, allineandoli con i nostri gusti e con le sensazioni che vogliamo evocare.

La pagina FB di Silvia  : OPIFICIO DEI RICORDI     https://www.facebook.com/opificiodeiricordi?fref=ts

Silvia è la referente dei corsi  per la Toscana e l’Umbria, per tutte le info CLICCA QUI      http://www.francescablasi.com/corsi-in-programmazione/corsi-base/