fbpx

Il trasferimento d’immagine

IL TRASFERIMENTO D’IMMAGINE

“Quando il cervello vuole volare, l’immaginazione gli dà le ali”.

WESLEY D’AMICO

Il trasferimento di immagine è la tecnica di decorazione che preferisco. Ci permette di trasferire qualsiasi immagine, precedentemente fotocopiata o stampata, su stoffa, legno e altri materiali che abbiamo in casa.

Con questo semplice procedimento possiamo ottenere risultati sorprendenti in poco tempo. Se poi a fine lavoro definiamo il tutto con la pittura, sarà assicurato “l’effetto wow”. Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico. Ti ho parlato di stampe o fotocopie. Ebbene la prima cosa che serve sono proprio delle stampe fatte con una stampante laser. In caso di immagini con scritte, queste dovranno essere “specchiate” ossia ribaltate orizzontalmente affinchè a lavoro finito risultino diritte.

Altra cosa fondamentale è il liquido di trasferimento. Io utilizzo fluido magico della linea LaChalk.

Ora il procedimento: ti ricordi come funzionavano i vecchi trasferelli? Ecco, il sistema è lo stesso solo che utilizzeremo il fluido magico al posto dell’acqua. Passando il liquido sull’immagine e aiutandoci con un cucchiaio o un bastoncino in legno, l’inchiostro rimasto in superficie sul foglio inizierà a “trasferirsi” sul supporto scelto.

Una volta asciutto si può dare un tocco finale con la pittura, per rendere l’immagine tridimensionale e meno “finta”. Io utilizzo le pitture della linea LaChalk perchè sono acquarellabili, quindi il lavoro non risulterà appesantito dal colore!

Se hai commenti o domande, non esitare a contattarci! Lasciaci un tuo feedback nel box qui sotto!

EDITOR: a cura del Team di Creazione d’atmosfere VIDEO: a cura di Francesca Blasi 

 

Ricevi subito la tua mini-guida gratuita! Inserisci i tuoi dati, rispondi al questionario e scaricala adesso. CLICCA QUI

 

3 Commenti

  1. Giovanna 01/05/2020 al 22:11 - Rispondi

    Anche a me questa tecnica piace molto…E poi le stampe che hai usato, veramente bellissime!

  2. Cristina 17/08/2020 al 08:43 - Rispondi

    Tecnica molto intrigante
    Ho solo una domanda e è sulle stampe
    Devono essere stampe a laser o a getto di inchiostro
    Ciao
    Cri

  3. Laura 17/08/2020 al 08:54 - Rispondi

    Ciao! Devono essere stampe a LASER!

Scrivi un commento

Torna in cima