“Chi negli oggetti vede potenzialità nascoste, chi recupera oggetti, donandogli nuova vita è una persona creativa” apostrofa Marisa Gargiulo.Vi lascio al suo articolo appunto sul tema del riuso.
L’arte del riuso è proprio delle persone creative. L’arte del fai da te è ormai una mania creativa che si sta diffondendo sempre di più. Quest’arte la ritroviamo in tutti gli ambienti. Con la nostra creatività e le nostre energie, possiamo davvero cambiare i nostri spazi in modo piacevole e funzionale.
Vasetti di vetro, bottiglie, pallet, cartoni del latte,coppertoni, gabbiette,cassette di legno, tappi di sughero, sedie, barattoli di latta , una vecchia rete per materassi, etc se visti con l’occhio del riciclo e possedendo le tecniche giuste ecco che possiamo avere fra le mani pezzi unici e speciali, anche solo per i nostri ambienti o le persone a noi care.
I vasetti possono diventare romantici porta candele o piccoli contenitori.Una sedia un po’ traballante può trasformarsi in un carino porta asciugamani o in un piacevole portaoggetti.
Con le classiche casette di legno possiamo realizzare fioriere, armadietti,librerie o semplici tavolini per esterni. Con i coppertoni si possono creare resistentissime altalene, tavolini, porta vasi, un colorato dondolo, pouf che verniciandoli, con colorati cuscini possono davvero dare un tocco di originalità alla nostra casa.
I barattoli di latta diventano magicamente moderne lanterne, o porta posate, come con delle semplici bottiglie di plastica, si possono realizzare dei candelabri per una cena all’aperto.
Con i cartoni del latte, decorandoli possiamo realizzare un simpatico ed utile rifugio per gli uccellini. Per gli amanti del pallet poi c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Possono diventare, tavoli, divani, testate letto, appendiabiti, basta dipingerli di un colore vivace ed il gioco è fatto. Con i tappi di sughero, invece si creano utilissimi tappettini, lavagnette, sottobicchieri o segnali per le nostre piante aromatiche. La rete metallica per materassi diventa un carino portafoto da parete. In tempi di “crisi” l’arte del recupero diventa fantastico e stimolante.Ci permette di arredare, decorare e sfruttare al meglio, con poco prezzo i nostri spazi, in breve tempo e nel rispetto della natura.
IL CORSO DI MARISA
Marisa è la referente dei corsi per la Campania, per tutte le info CLICCA QUI
Scrivi un commento