La creativa Marisa Gargiulo ci racconta come ha recuperato un vecchio baule.
Qualche mese fa ho scovato questo baule, in un garage di famiglia. Era nascosto da un bel po’ di giornali. Viste le sue dimensioni, l’ho caricato in macchina e portato subito a casa. Già vedevo la trasformazione oltre i vari strati di vecchia pittura.
Non vi nascondo, che da qualche giorno ero in giro in cerca di una cassapanca, avevo bisogno di liberare due cassetti del mio armadio e così mi sono messa subito all’opera!
Dopo i vari passaggi , la trasformazione prendeva forma, modificando il suo aspetto iniziale.
Per prima cosa l’ho lavato, poi carteggiato, perchè avevo notato che in alcuni punti, mancava la vernice. Come si vede dalla foto, il baule risulta di un colore verde scuro, al di sotto di esso c’era anche una strato di vernice marrone.
In quegli anni, si dipingeva il legno con diversi strati di vernice scura che un mio amico restauratore racconta si facesse sopratutto per lavarli facilmente. Nell’aprirlo notai una scritta a matita “20 Settembre 1890”, caspita!…. non aveva un tarlo. Scelto il colore dello smalto speciale, ho cominciato a ridipingerlo. Ho scelto un grigio medio e un’ argilla medio.
Le cerniere le ho carteggiate leggermente e pitturate di grigio. Oggi questo baule è nella mia camera da letto, all’interno una parte del mio corredo!
Marisa è la referente dei corsi per la Campania, per tutte le info CLICCA QUI
Scrivi un commento