“L’architettura ha un effetto tale sugli esseri umani, sui luoghi, sulla coscienza degli individui e di conseguenza sul mondo, da non poter essere ridotta semplicemente a una soluzione stilistica che segue una moda particolare.” tratto dal libro “La Casa come Luogo dell’Anima” di C.Day
La tua casa deve rispecchiare ciò che sei
Perchè è il luogo che vivi quotidianamente, il rifugio per te e la tua famiglia; l’ambiente in cui sei davvero te stesso! La casa perfetta deve accoglierti, abbracciarti senza essere invadente e deve rappresentarti.
Non conta lo stile, conta che tu ti senta a tuo agio
Le tendenze nell’arredo arrivano, passano e vanno via. In alcune ci si riconosce pienamente tanto da applicarla ai nostri ambienti; di altre, magari, amiamo qualche elemento, e di altre ancora i colori o i materiali. E’ difficilissimo conservare lo stesso gusto per anni senza subire influenze stilistiche, per lo più occorre che l’inserimento di nuovi arredi e complementi segua l’armonia degli elementi già presenti.
Il colore come strumento di rinnovamento
Pensa alla possibilità di intervenire con l’uso del colore per apportare le modifiche che desideri a tutto quello che già possiedi ed intervenendo in maniera importante sull’estetica della tua casa. Non solo alle pareti come siamo soliti pensare, ma proprio agli arredi, ai mobili e i complementi sia in legno , che in tessuto, pelle e metallo ….. potrai intervenire su qualsiasi materiale.
Le arti manuali e decorative come terapia dell’anima
”Nell’atto di creazione di ciascun individuo l’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito, e questo può incoraggiare le persone a fare qualcosa semplicemente perché vogliono farlo. L’arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria, materialmente e simbolicamente, del diritto naturale di produrre un’impronta che nessun altro potrebbe lasciare ed attraverso la quale esprimiamo la scintilla individuale della nostra umanità” ( da ”Arteterapia in educazione e riabilitazione”, Bernie Warren)
Immaginate che combinazione meravigliosa è l’utilizzo della manualità applicata alla trasformazione della propria casa: è come cucirsi un abito addosso che mette in risalto tutti i nostri pregi e nasconde i nostri difetti.
I corsi shabby fusion
Nei nostri corsi utilizziamo le tecniche di recupero e decorazione del mobile ispirate allo stile shabby chic, ma le riadattiamo sapientemente a tutti gli stili. Con il termine Fusion vogliamo sottolineare l’obiettivo di reinserimento dell’oggetto all’interno del nostro attuale contesto abitativo; tutti gli oggetti recuperati e decorati devono fondersi con lo stile presente nelle nostre abitazioni ed essere in armonia con tutti gli altri elementi. Con il termine “shabby” oltre che far riferimento alle tecniche venute alla ribalta con questo stile, vogliamo sottolineare la nostra preferenza per gli stili provenzali per via dei colori ed i materiali utilizzati, ispirati alla natura ed in grado di infondere relax e pace all’interno degli ambienti. Lo stile shabby fusion è stato ideato dall’arch. Francesca Blasi, creatrice ed amministratrice di Creazionedatmosfere e Corsishabby.it
Scrivi un commento