CORSO DI RESTAURO IN STILE SHABBY FUSION E SPOLVERO MODERNO
In una splendida cornice immersa nel cuore del Chianti, si è tenuto un Workshop di interior e decorazione di Creazionedatmosfere all’interno di una tenuta settecentesca, anche conosciuta come la villa dalle 100 finestre, riportata agli antichi splendori dai Conti Rossi di Montelera (Martini e Rossi), che è diventata teatro di un appuntamento unico e imperdibile per gli amanti della vita di campagna e del vivere country.
E’ stato possibile immergersi in un’atmosfera creativa e realmente chic in collaborazione con Blanc Mariclò che per questo evento speciale ha accolto per la prima volta i suoi ospiti negli spazi della villa. Il workshop si è concluso con una visita guidata alle storiche cantine ed ai giardini della tenuta. La visita è terminata con una degustazione nel vecchio granaio.
Come ben sapete i Workshop sono sempre differenti e trattano le tecniche che possono aiutare gli amanti della casa a reinventarla, trasformando mobili, complementi e pareti, ma anche imparando a creare oggetti per decorarla. Tutto in piena autonomia. Il corso si è articolato in due parti:
Per questo mi avvalgo sempre di professionisti specializzati nel settore trattato di modo da offrire dei laboratori di alto livello con il valore aggiunto di semplificare al massimo l’esperienza così che anche chi non ha mai manipolato possa cimentarsi nella trasformazione senza timore ma traendone relax e divertimento.
Ed ecco il racconto della giornata…
Se dovessi equiparare il tutto ad una metafora mi verrebbe da paragonare questi giorni ad una fiaba dell’infanzia, dove io bambina immagino di entrare nel castello, di vederlo nel suo massimo splendore, con fiori, arredi e profumi da togliere il fiato, banchetti apparecchiati con ogni leccornia del palato…
…e poi PLUFF!
Realizzo che è tutto vero, che sono qui, in un posto incantevole, che nonostante la maestosità e l’eleganza, lascia l’atmosfera alla semplicità…nonostante tutto…
Vi racconto del mio Workshop a Torre a Cona.
L’atmosfera si tocca con mano, oltre che aleggiare nell’aria…Blanc Mariclò, ha curato l’immagine e lo stile della tenuta per questa speciale giornata, coinvolgendo professionisti dell’arte del ricevere e del floral design.
Scorci di impareggiabile bellezza si aprono ai miei occhi e a quelli dei partecipanti del corso che quasi increduli hanno potuto vivere questi momenti che definirei, fiabeschi.
Ed ecco come si presentava la sala, adibita di norma al ricovero dei limoni nella stagione invernale, per questo evento trasformata in laboratorio creativo, dove le postazioni erano tutte pronte per accogliere i nostri ospiti.
Il corso ha avuto inizio e nell’aria circolava serenità, entusiasmo e tanta voglia di condivisione.
All’esterno i preparativi per il buffet ci attendevano…tutto nel frattempo era pronto per la pausa pranzo…grazie ad un’organizzazione assolutamente impeccabile!
Dettagli di stile squisitamente nei toni Shabby Chic, firmati Blanc Mariclò, dai tavoli alle sedie, dalle lanterne ai fiori.
Lo spazio è stato allestito anche in sospensione, per permettere di far notare dei dettagli di stile, che nei grandi spazi al contrario si sarebbero “persi”.
Una grande sorpresa inaspettata per me è stata incontrare Stefano Agnoloni, che ha allietato la giornata realizzando dei centrotavola estemporanei che hanno coniugato semplicità di realizzazione e grande effetto scenico. Stefano è specializzato in arte del ricevere, collabora con Blanc ormai da tanti anni, una persona dalle rare virtù di signorilità e stile.
Ecco le sorelle Claudia e Mariangela fondatrici del marchio Blanc, che ho avuto il grande piacere di reincontrare per questa speciale occasione e che instancabilmente hanno fotografato, organizzato e pianificato l’evento insieme a me.
Nel pomeriggio il Workshop ha dato spazio alla decorazione a spolvero moderno tenuto da Gabriella Ferretti, titolare di Decorlandia, azienda leader nel settore dei colori specializzati nella decorazione Shabby e Country Chic, che ha coordinato tutto il suo Staff permettendo ad ogni partecipante di essere seguito scrupolosamente.
Un ringraziamento speciale va allo Staff impareggiabile di Decorlandia:
a Sauro Giampaia decoratore e restauratore, docente d’arte alla fondazione d’arte Trossi Uberti di Livorno.
a Manuela Lombardi decoratrice e giornalista per Lotus Publishing.
a Catia Bandinelli titolare dell’atelier Decorlandia di Prato.
a Gabriella Ferretti ideatrice del progetto Decorlandia.
a George Siegning decoratore e titolare dell’atelier Couleur sans Frontiere.
Ecco alcuni dei partecipanti, con il ricordo di una giornata molto speciale, che credo porteranno nel cuore per tanto tempo, ma nelle loro case ben presto!
E come in tutte le favole che si rispettano…e vissero tutti felici e contenti…al prossimo Workshop!
Per aggiornarti sui prossimi workshop di creazionedatmosfere CLICCA QUI
Sono una appassionata da poco dei vostri meravigliosi articoli …qualunque cosa è stupendo …mi piacerebbe poter venire a visitare il vostro negozio casale stupendo