Firenze, Convento arti e mestieri

pubblicità casa chic

Presso il “Conventino”, Spazio Fiorentino delle Arti e dei Mestieri si è svolto un evento che ha visto riuniti architetti, designer e atelieristi .

Questa domenica è stata magica. Sono tornata nella mia Firenze in compagnia di professionisti che come me sono mossi dalla passione per il loro lavoro e in più con la voglia di condividerla con gli altri, cosa non da poco.

IMG_3429

In questa bella giornata di sole ho voluto apportare le informazioni necessarie per fare in modo che in autonomia si possa capire il metodo per fare un Restyling della propria casa, partendo dalla conoscenza di come è possiblie progettare un oggetto di design in autonomia, per poi passare alla conoscenza dei metodi  per trasformarlo.

io da andrea

Grazie ad una decapatura classica, nel caso fosse necessario recuperare dei vecchi mobili e in trasparenza, per migliorare quelli nuovi.  Francesco Ficchì ha donato il suo contributo per il design ed io per le tecniche. Grazie Francesco!

IMG_3442

Con Rebecca Rebecchi, atelierista di Artiamo, ci siamo alternate per ottenere un oggetto sia decapato che decorato grazie alla tecnica degli stencil, che abbiamo imparato a realizzare da soli. Grazie Rebecca!

io e reby

Sono state fornite a tutti i partecipanti delle Dispense con la descrizione dettagliata di tutti i procedimenti svolti e anche quelli che potrebbero svolgere a casa in base al supporto su cui si andranno a cimentare.

IMG_3431

Il caro amico Stefano Bucci di quando allegramente collaboravamo per Striscia la Notizia è stato molto carino, ha ripreso completamente l’evento sia nelle fasi esplicative che dimostrative! Grazie Stefano!

IMG_3511

Tutti si sono impegnati molto seguendo una tabella di marcia impegnativa per riuscire a seguire i 4 laboratori svolti, ma sono stati tutti davvero bravissimi!

IMG_3507

Ognuno di noi Conoscendo ed Imparando la tecnica potrà farla sua e personalizzarla, un pò come si fa per le ricette di cucina!

IMG_3480

Nell’aria c’era una piacevole Atmosfera di divertimento … per tutti!

IMG_3517

La decorazione è stata effettuata su una tavoletta per facilitare l’operazione contemporanea delle decorazioni visto l’elevato numero di partecipanti.

IMG_3519

Ognuno di noi trasmette il proprio carattere nel processo creativo e vedendolo proiettato su un supporto, l’immaginazione è mossa, ed è un modo per attivarsi e cominciare a pensare cosa si potrà sviluppare una volta tornati a casa. La cosa inaspettata è che ci si accorge che in questo modo si scaricano le tensioni e si ritrova o si riconosce la nostra profonda identità.

IMG_3495

Era presente Decorlandia che ha fornito tutti i kit di decorazione e ci ha fornito un importante supporto di supervisione. Grazie Gabriella Ferretti!

IMG_3512

Decorlandia ha anche lo Shop on Line. Sono prodotti studiati appositamente per le tecniche shabby, formulati appositamente per rendere il risultato semplice, rapido e sicuro. Zest era presente con una parte del suo bellissimo negozio di hobbystica, trasferitosi per l’occasione con tanti prodotti pronti all’uso.

Schermata 06-2456450 alle 09.53.16

In più la Stylist Sara Villani di Ipnosi Abbigliamento ha vestito noi relatrici: Tiziana, me e Rebecca. Sara ha un bello Shop on Line dove acquistare un sacco di cose carine. Grazie Sara!

vestiti di sara villani

I partecipanti, venuti da ogni parte d’Italia hanno passato una giornata serena ed entusiasmante! Pronti per tornare a casa e cominciare a sperimentare! Anche grazie ai gioielli di riuso di Tiziana! Le bellissime creazioni di Tiziana le puoi acquistare nel suo Shop on Line!

IMG_3530

L’arte e la sua condivisione crea un’irrefrenabile gioia e spensieratezza…allora cosa aspetti? Al prossimo workshop non puoi mancare!

IMG_3540

Tavoletta decapata e decorata con Stencil intagliato a mano, sul retro tecnica del decapato in trasparenza.

decapato classico

In giardino hanno allietato la giornata con un repertorio dal vivo, studiato appositamente per l’Evento lo staff di Alessandra Farina, Insegnante di canto moderno Vocal Coach, che con due dei suoi migliori allievi Luca Frediani e Lara Bargi hanno saputo creare un’atmosfera magica.

esterno

Grazie Alessandra! Grazie Ragazzi!

Schermata 06-2456450 alle 08.34.00

C’era anche un negozio Shabby allestito da Nadia di Shabby and Country, splendido, naturalmente nelle nuances creazionedatmosfere! Trovate tutte le bellissime cose di Nadia nel suo Shop on Line. Grazie Nadia!

shabby and Country

Ma è inutile dire che tutto questo non sarebbe stato possibile grazie al mio super STAFF, che senza nemmeno dover parlare era automatico ormai, ognuno aveva il suo compito che grazie alla maestria organizzativa della sottoscritta (ahahahah) è stato fantastico…. Grazie ragazzi, Grazie a tutti di cuore!!

staff

STAFF

Stefania Bruno Commercialista, specializzata nel commercio on line. Bologna

Andrea Ventura Digital Color Iglesias. Grafica e tipografia on line. Iglesias

Andrea Paulich Operatore di Soluzioni Digitali Tecsys Design on line. Padova

Francesca Verzelloni Fondatrice di Luce e Colore bijoux shop on line. Bellagio

Gil Marzia Ideatrice di Creando Impariamo corsi d’arte per bambini. Bellagio

Maurizio Lucca Architetto, progettista. Ravenna

TROUPE SUONO

Alessandra Farina INSEGNANTE DI CANTO E VOCAL COACH. Reggio Emilia

Claudio Notari Fonico. Reggio Emilia

Lara Bargi Cantante. Reggio Emilia

Luca Frediani Cantante. Reggio Emilia

TROUPE RIPRESE

Stefano Bucci  Regista. Bologna

RELATORI

Francesca Blasi Architetto ideatrice dello Shabby Fusion. Faenza (ma sono io!!!)

Rebecca Rebecchi  Atelierista di artiamo. Modena

Tiziana Rollo Designer di Mamatì’. Firenze

Francesco Ficchì  Architetto Progettare per fare. Padova

Tutta la grafica studiata in collaborazione con Digital Color Iglesias, studio grafico e tipografia. Grazie Andrea Ventura!

dettagli 1r b_n

TESTIMONIANZA:

Schermata 06-2456456 alle 17.03.42

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  

3 Comments on Firenze, Convento arti e mestieri

  1. Caridi Gilda
    agosto 18, 2017 at 4:22 pm (4 mesi ago)

    quando fate altri corsi nel 2018? Ed eventualmente dove vengono svolti?.

    Rispondi

2Pingbacks & Trackbacks on Firenze, Convento arti e mestieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *