I COLORI NELLO STILE SHABBY CHIC

Gli effetti che i colori, soprattutto quelli pastello, hanno sul nostro organismo sono molteplici. Gli egizi e i romani sfruttavano l’elioterapia, ossia la luce del sole, per ricevere benefici fisici e mentali. Ad oggi, la cromoterapia è praticata da coloro che credono nella forza dei colori e nella loro capacità di influenzare corpo e mente.

Le sfumature pastello nello stile shabby chic sono in grado di creare un’atmosfera fiabesca e incantata, tale da donare un senso di relax assoluto. Vediamo insieme quali sono le tonalità caratteristiche di questo stile e i loro significati.

VERDE
collage verde

E’ il colore della natura. Neutro e rilassante, il verde favorisce la calma e la riflessione, allontanando la mente dai pensieri negativi. Proprio per questo è il colore della speranza e dell’ottimismo.

ROSA
collage rosa 2

Da sempre simbolo di romanticismo, il rosa rappresenta l’amore. Portavoce di sensibilità ma anche di determinazione e personalità, questo colore rilassa e calma la mente.
Essendo il colore per antonomasia della femminilità, anche se può essere utilizzato ovunque, potrebbe essere poco rappresentativo per tutti i membri della famiglia…ma l’effetto sognante è a dir poco assicurato!

AZZURRO
collage azzurro

L’azzurro è il colore della fedeltà, dell’intelletto, della costanza. E’ il colore del cielo, quindi porta alla calma e alla serenità. Allontana ansie, stress, nervosismo e insonnia.

TORTORA
collage tortora

Il tortora è molto utilizzato nello stile shabby chic, soprattutto accostato al bianco o al grigio. E’ il colore dell’amore coniugale, dell’unione familiare; indica fedeltà, rispetto e sostegno reciproco.

GRIGIO
collage grigio

E’ il colore neutro per eccellenza, è il colore dell’eleganza, del fascino , ma anche dell’umiltà. Nello stile shabby chic è utilizzato molto spesso con il bianco. Contribuisce a creare un ambiente raffinato, piacevole e sofisticato.

BIANCO
collage bianco

Il bianco è il colore della purezza, della semplicità. E’ il colore più luminoso e per questo vitalizzante; rigenera l’organismo e schiarisce la mente. Molti credono che lo stile shabby chic sia solo bianco, per questo molto spesso è il colore rappresentativo di questo stile. La tendenza “total white” infatti, predilige il bianco in ogni componente per creare un’atmosfera elegante e raffinata.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti

Comments are closed.