EFFETTO DOGATO

Il legno è senz’altro il comune denominatore di tutte le tendenze shabby. Che si vada dal Romantico all’industriale è proprio lui che regna sovrano con i suoi effetti decapati,spazzolati, patinati…usurati.
Quando si trasforma una stanza in stile shabby fusion tutte queste caratteristiche non potranno che essere presenti sulla superficie dei mobili, ma se ci troviamo a relokkare uno di quei mobili in laminato, stile Ikea, che si fa?!
Soprattutto se si ha l’anima un poco country…il laminato non fa proprio per noi.
Ed è così che durante il relooking di una stanza in stile country che aveva all’ interno un enorme mobile in laminato, comodissimo, ma antiestetico, mi si è accesa la lampadina. Quando l’amore e la dedizione per il tuo lavoro si uniscono ad una buona conoscenza tecnica…si fa avanguardia, sperimentazione, ed è così che è nato l’EFFETTO DOGATO.


La  superfice liscia di quel mobile è stata trasformata in doghe decapate, usurate e con la venatura del legno a vista. Miracolo?!
No, con pochi semplici passaggi  è possibile realizzare una superficie più in linea con lo stile che amiamo tanto. Attraverso l’uso del colore andremo poi a collocarlo in linea con la nostra tendenza preferita. Con i colori dal panna al tortora saremo sul country chic, con tinte strong arriveremo fino alla tendenza industrial.

Ed è così che a fine 2016 ho avuto il privilegio di presentare questa tecnica decorativa durante la giornata creativa del corso di formazione “Riparti dalla tua Passione”, tenuto dall’Architetto, autrice e formatrice Francesca Blasi, in una location romana.

I partecipanti sono stati davvero in gamba, come me si sono innamorati subito di questa tecnica, facendola loro, declinandola nelle loro corde.

La seconda parte del corso era dedicata al recupero e al riuso del pallet utilizzando le  doghe dei bancali industriali . Realizzare l’EFFETTO DOGATO così è ancora  più semplice, si ha già una superficie molto usurata e ci si può costruire qualunque cosa.

Lo step successivo è stato poi procedere alla decorazione con stencil e trasferimento d’immagine… a tutta creatività!

Se anche tu sei stato rapito da questa tecnica clicca sul link qui sotto e impara la tecnica con il videocorso che ti guiderà passo dopo passo per realizzare l tuo EFFETTO DOGATO.

http://www.corsishabby.it/prodotto/videocorso-effetto-dogato/

Anna Targusi

Vintage Lifestyle 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *