Invecchiamento del legno: un must dello stile country chic

La decoratrice Caterina Urgo condivide il metodo semplificato per l’invecchiamento del legno naturale: idea perfetta per applicazioni in tema country chic.

Pallet, cassette della frutta, vecchie assi ritrovate chissà dove … altra tendenza green degli amanti del fai da te.

Sarebbe ideale avere del materiale già sufficientemente invecchiato e ossidato, ma come ho ormai appreso dalla mia esperienza come decoratrice, trovare arredi e materiali datati, anche in buono stato, è davvero difficile. Dopo alcuni tentativi per simulare l’invecchiamento del legno,  sono approdata ad una scelta “commerciale” più che “autoprodotta” sia per i materiali che per i prodotti utilizzati per realizzare l’effetto desiderato. Ho provato l’ossidazione della paglietta di ferro immersa in aceto, ma non mi ha soddisfatta per nulla: troppo lunga l’attesa ed il risultato è stato un tenue grigiore, ideale se si parte da un legno già un pò marroncino o rossastro, insomma già un pò vecchiotto. Io, invece, avevo bisogno di un procedimento che mi portasse ad un risultato eccellente partendo da legno grezzo naturale,  quello che si pò acquistare al bricocenter.

Per farvi capire cosa intendo vi mostro  da cosa sono partita: ecco qui sotto , si tratta di una cassa in legno grezzo acquistata al bricocenter, che mi occorre per riporre la legna in casa in attesa che mi venga voglia di accendere il mio buon camino tradizionale.

0101sL’effetto che volevo raggiungere era quello dei cartelli  in stile nordico che tanto si vedono in giro per il web e sulle riviste di arredo. I colori del legno che si intravedono sono 3: marroncino, grigio e bianco.

collageI prodotti geniali che ho scoperto sono quelli delle Decorlandia-Light della linea Trasparenze, sono degli impregnanti da legno, quindi non coprono ma colorano evidenziando le venature, e sono prodotti nelle colorazioni necessarie a simulare l’invecchiamento in stile country chic o nordico. Color NOCE, CENERE e SBIANCANTE…proprio quello che cercavo!

Il Risultato????

collage_cassa1foto_cassa3

Semplice, veloce, inodore, si può realizzare in casa senza vecchi rimedi della nonna,  lunghi e complicati; si parte da qualsiasi legno purchè non trattato. Geniale no?

foto_cassa2


Il trattamento del legno naturale è oggetto della seconda lezione del programma in abbonamento “LA PALESTRA D’ARTE APPLICATA ALLA CASA” – trovi tutte le info e le date in programma QUI

Per i prodotti: puoi ricevere uno sconto del 10% inserendo il codice coupon: InteriorProva al momento dell’ordine direttamente sul sitoCLICCA QUI

Caterina è insegnante per i corsi Shabby Fusion di Creazionedatmosfere (scopri qui i suoi prossimi corsi per la Basilicata e la Puglia )
Puoi continuare a seguire Caterina sul suo blog  RelookChic

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *