Il relooking in stile shabby grazie all’uso del colore.

Cristina Marongiu, interior designer e progettista d’interni ci racconta di un suo recente relooking per un ristorante.

Quando sono stata contattata dai titolari del “Don Salazar”, un ristorante – pizzeria che si trova nel centro di Sant’Anna Arresi in provincia di Cagliari, sono rimasta colpita dalla grande sala e dalla potenzialità che vedevo oltre quegli arredi dai colori oramai fuori moda: arredi in noce scuro, pareti e tende di un acceso giallo. Mi sono subito resa conto che le linee delle sedie, dei tavoli e delle madie si potevano adattare bene allo stile shabby, cambiandone semplicemente il colore.

prima 1

prima2

L’intesa con la committenza è stata immediata e determinanti decisioni sono state prese già durante il primo incontro. Dopo un primo progetto sul colore, ho fatto loro un corso di mezza giornata istruendoli sulle modalità di lavorazione seguendo il metodo semplificato della decapatura in stile shabby.

comparazione

I committenti, appassionati e amanti dello stile shabby, si sono fatti guidare nella scelta dei colori e nella nuova distribuzione spaziale. Qualche accorgimento finemente ricercato, come le righe orizzontali della parete centrale del locale, ha fatto si che tutto si trasformasse in un locale unico ed accogliente, di grande atmosfera in stile shabby chic.

dopo3

dopo 1 dopo 4 dopo 6

L’operazione di Relooking è consistita nel ripensare lo spazio della sala ristorante con la nuova disposizione di alcuni elementi d’arredo e grazie all’uso dei nuovi colori. Inoltre inserendo nell’arredamento nuovi materiali come il lino grezzo per le tende, i pizzi decorativi, i cristalli, le cornici e le lavagne per le pareti, tutto l’ambiente respira di aria nuova, rinnovata! Il valore aggiunto? Tutto realizzato in autonomia dai proprietari e dalla famiglia che seguendo le indicazioni hanno saputo trasformare una sala ristorante scontata e fuori moda in una sala di classe in stile shabby ottenendo un risultato eccellente. Come dice Francesca Blasi “Molto spesso basta vedere le cose nel loro insieme per  cogliere dettagli che possono fare la differenza”.

Anche tu puoi farlo!

Guarda la nuova programmazione dei corsi.

Iscriviti in una delle “palestre d’arte applicata alla casa” che troverai in tutta Italia.

http://WWW.CORSISHABBY.COM

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *